Mindful Eating
Mindful Eating è un nuovo modo di rapportarsi al cibo fondato sulla mindfulness, ovvero la capacità di portare piena attenzione e consapevolezza alla propria esperienza nel momento in cui accade, senza giudizio.
La mindfulness ci libera dalle reazioni automatiche, dalle paure e dagli attaccamenti, permettendo ad ognuno di entrare in contatto con la propria saggezza interiore.
​La Mindful Eating, pertanto, si caratterizza per la totale presenza e consapevolezza nei confronti del cibo e dell’alimentazione e permette alle persone di operare scelte ed esperienze alimentari consapevoli.
Rientra nella definizione di Mindful Eating:​
-
il permettere a se stessi di diventare consapevoli delle diverse e sane possibilità di nutrirsi, attraverso una selezione ed una preparazione consapevole dei cibi ed il rispetto della propria saggezza interiore,
-
la scelta di mangiare cibi che siano al contempo soddisfacenti e nutrienti, attraverso la piena esplorazione sensoriale,
-
il riconoscimento privo di giudizio delle risposte automatiche ai cibi (mi piace, non mi piace, neutro),
-
lo sviluppo della consapevolezza dei segnali di fame e sazietà, attraverso cui guidare la propria scelta di cominciare o smettere di mangiare.